Migliorare l'assistenza ai malati cronici: i risultati del progetto MATRICE


immagine progetto MATRICEARS NEWS - 11/04/2014
Come vengono assistiti i malati cronici sul territorio? Ma soprattutto: si possono individuare percorsi condivisi di assistenza? A questo ha lavorato MATRICE, progetto finanziato dal ministero della Salute e coordinato dall’Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali). Il progetto si è occupato nello specifico di: diabete, ipertensione, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco e demenza. Vi hanno partecipato 5 regioni italiane, ARS Toscana, CNR di Pisa, l’Università Erasmus di Rotterdam  e quella di Milano oltre alla Società italiana di Medicina.

MATRICE ha sviluppato un pacchetto di software gratuiti per standardizzare ed integrare fra loro i dati provenienti dai flussi amministrativi sanitari delle ASL (ricoveri ospedalieri, visite specialistiche, analisi di laboratorio, farmaceutica). Obiettivo: poter leggere i dati in modo nuovo e confrontabile fra i diversi sistemi sanitari regionali. Grazie a questi software i distretti,  le ASL e le regioni coinvolte partecipanti al progetto possono anche produrre una reportistica che illustra in maniera integrata i dati sanitari, così da migliorare la cura e monitorare l’assistenza ai pazienti cronici.


Superando la modalità di lettura dei dati incentrata sulle singole patologie, il progetto MATRICE ha rivolto l’attenzione al paziente con i suoi molteplici problemi. MATRICE ha identificato stadi di gravità delle malattie studiate e standardizzato i percorsi assistenziali che i pazienti cronici dovrebbero seguire, tenendo conto se sono presenti anche altre patologie.

Il sistema è stato sviluppato in open source in modo da poter essere utilizzato dall'intera comunità scientifica.

Per approfondire