Lesioni del midollo spinale: l'Oms fa il punto


immagine lesioni midollari who 2013ARS SEGNALA - 05/02/2014
L’Organizzazione mondiale della sanità in collaborazione con ISCOS (The International Spinal Cord Society) ha pubblicato il report International perspectives on spinal cord injury, che raccoglie e sintetizza le informazioni più attuali in tema di lesioni del midollo spinale.

Il documento indaga gli aspetti epidemiologici del fenomeno, offre una visione dei servizi sanitari, degli interventi medici e delle linee guida sull’argomento e si sofferma sulle esperienze di vita delle persone con lesione del midollo spinale. Sulla base di queste conoscenze il report fornisce raccomandazioni per azioni basate su prove di evidenza, coerenti con le aspirazioni delle persone disabili e in accordo con quanto promosso dalla Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Tra 250 mila e 500 mila le persone colpite ogni anno da lesione del midollo spinale. Gli incidenti stradali, le cadute e gli atti di violenza sono le cause più frequenti. Coloro che subiscono una lesione midollare presentano inoltre una probabilità di morte prematura 2-5 volte più elevata e tassi più bassi di iscrizione scolastica e di occupazione.

La lesione del midollo spinale ha conseguenze gravi per l'individuo e costose per la società, ma è prevenibile e non deve precludere una qualità di vita dignitosa e la possibilità di una adeguata integrazione sociale. Garantire un’efficace risposta medica e riabilitativa, seguita da servizi di supporto, in ambienti accessibili, può aiutare a ridurre i disagi per chi ne è affetto e per le famiglie.



Per approfondire: