giornata nazionale persone con lesione al midolloARS NEWS - 04/04/2014
La lesione al midollo spinale rappresenta una delle più drammatiche patologie che possono colpire l'uomo, per le gravi disabilità che ne conseguono, per la drastica repentinità con cui si manifesta l'evento lesivo e per l’impatto sull’equilibrio economico e sociale. Il nostro Paese ha pertanto identificato il 4 aprile di ogni anno come Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale,

immagine lesioni midollari who 2013ARS SEGNALA - 05/02/2014
L’Organizzazione mondiale della sanità in collaborazione con ISCOS (The International Spinal Cord Society) ha pubblicato il report International perspectives on spinal cord injury, che raccoglie e sintetizza le informazioni più attuali in tema di lesioni del midollo spinale.

Il documento indaga gli aspetti epidemiologici del fenomeno, offre una visione dei servizi sanitari, degli interventi medici e delle linee guida sull’argomento e si sofferma sulle esperienze di vita delle persone con lesione del midollo spinale. Sulla base di queste conoscenze il report fornisce raccomandazioni per azioni basate su prove di evidenza, coerenti con le aspirazioni delle persone disabili e in accordo con quanto promosso dalla Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

immagine Giornata nazionale della persona con lesione midollareARS NEWS - 04/04/2012
In Italia sono circa 80.000 le persone con disabilità per lesione al midollo spinale secondo la Federazione delle Associazioni italiane para-tetraplegici: circa 1.200 i casi ogni anno. La Regione Toscana ha affidato all'ARS il compito di istituire l'Archivio regionale sulle lesioni midollari, una tra le prime esperienze in Italia, per monitorare il fenomeno e promuovere interventi di programmazione sanitaria e prevenzione. Il progetto è stato oggetto di una presentazione dell'ARS al Congresso nazionale della Società medica italiana di paraplegia.