Area riservata | Dove siamo | Mappa del sito | Contatti | Webmail | Accessibilità |


 

immagine donna in sedia a rotelle con figlio in colloLa lesione del midollo spinale rappresenta una delle più drammatiche patologie che possono colpire l'uomo per le gravi disabilità che ne conseguono e per la drastica repentinità con cui si manifesta l'evento lesivo. Secondo la Federazione delle Associazioni italiane para-tetraplegici (FAIP), in Italia vivono circa 80.000 persone con disabilità dovuta a lesione al midollo spinale. Ogni anno si verificano circa 1.200 casi. La raccolta dati sistematica sui nuovi casi e sul percorso terapeutico e riabilitativo delle persone colpite da questa condizione rappresenta un obiettivo di fondamentale importanza per il monitorare il fenomeno, ma anche per promuovere interventi di programmazione sanitaria e di prevenzione.

L'Agenzia regionale di sanità della Toscana ha ricevuto l'incarico dalla Regione di istituire l'Archivio regionale delle lesioni midollari come importante strumento di programmazione sanitaria per una più efficace e specifica capacità di osservazione pianificata e di monitoraggio in continuo del fenomeno in oggetto. La conoscenza in tempo reale della diffusione e distribuzione delle lesioni midollari potrebbe costituire un sottosistema informativo avanzato di grande utilità nella gestione del paziente e dei servizi dedicati.

È stato istituito l'Archivio regionale toscano sulle lesioni midollari da parte dell'Agenzia regionale di sanità della Toscana.
L’archivio raccoglierà routinariamente i nuovi casi di lesione midollare (casi incidenti) che afferiscono alle strutture del territorio regionale sia residenti in regione, sia fuori regione allo scopo di:
a) calcolare l’incidenza nella popolazione toscana delle lesioni midollari;
b) analizzare il percorso assistenziale del paziente con lesione midollare dalla fase acuta alla riabilitazione;
c) analizzare il carico di lavoro dei reparti coinvolti nella cura del paziente con lesione spinale.

Una volta portato a regime il registro, esso rappresenterà il punto di partenza per la realizzazione di studi di follow-up sui medullolesi.

Scarica il protocollo istitutivo dell'Archivio regionale
Scarica la scheda di raccolta dati
Consulta la guida alla compliazione della classificazione neurologica standard per i traumi midollari (scheda ASIA - American Spinal Injury Association)