poverta sanitariaIl 17 marzo 2016 durante la giornata di studio dedicata al tema della Povertà sanitaria, il direttore di ARS Toscana ha presentato alcuni cenni sulla situazione della nostra regione.

La presentazione mostra i dati relativi a:

crisi salute effetti toscanaLa presentazione illustra gli effetti della crisi economica sul profilo di salute dei toscani e alcuni dati sull'andamento della mortalità e sulle conseguenze del cambiamento demografico degli ultimi anni.


sal ment dic2013Le slide sono state presentate in occasione dei tre giorni di Incontri per la salute mentale "La salute mentale oggi, dalla crisi a una nuova socialità" che si sono svolti ad Arezzo in data 12, 13, 14 dicembre 2013.

Dall'analisi dei flussi informativi SDO (Schede di Dimissione Ospedaliera) e SALM (Salute Mentale) emerge che la crisi economica non sembra aver favorito un aumento dei disturbi psichiatrici nella popolazione toscana. Una proporzione di oltre il 20% di coloro che si ricoverano per un disturbo psichiatrico, però, lo fa più volte nel corso dello stesso anno.

Crisi economica e suicidio in ToscanaLe slide sono state presentate in occasione del XXXVII Congresso AIE “Dentro la crisi, oltre la crisi” - Roma, 4-5-6 novembre 2013

Gli obiettivi della relazione sono stati:
  • esaminare l’andamento della mortalità per suicidio in Toscana;
  • studiare le possibili associazioni tra gli episodi suicidari e la crisi economica.

immagine crisi e saluteLe presentazioni del convegno ARS Gli effetti della crisi economica sulla salute della popolazione toscana. Come cambia il ricorso ai servizi? sintetizzano i risultati del rapporto ARS “Crisi economica, stato di salute e ricorso ai servizi in Toscana”. Gli effetti della crisi sono finora più evidenti per gli stili di vita: i dati toscani indicano che la crisi incide tendenzialmente di più sui gruppi di popolazione più fragili dal punto di vista socio-economico. Nel breve periodo alcuni cambiamenti provocati dalla crisi possono anche avere alcuni effetti paradossalmente positivi.