immagine salute per tuttiARS SEGNALA - 05/03/2014
Sono disponibili sul sito del Ministero della salute i materiali informativi multilingua elaborati nell’ambito del progetto Ccm "Prevenzione delle Ivg tra le donne straniere", realizzato da Regione Toscana, Istituto Superiore di Sanità e Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con 10 Regioni.
Il progetto, conclusosi a dicembre 2012, si è posto l’obiettivo di rafforzare la prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza operando su tre linee strategiche: formazione degli operatori, sperimentazione di percorsi organizzativi e comunicazione.

immagine donne straniereARS NEWS - 08/03/2013
In tutto il mondo i flussi migratori interessano in maniera sempre più massiccia l’universo femminile.  Anche in Italia, mentre all’inizio degli anni ’90 le donne straniere non raggiungevano le 300 mila unità, alla fine del 2010 le donne residenti con nazionalità straniera superano i  2 milioni e 300 mila, cioè il 51,8% del totale degli stranieri (dati Dossier Caritas/Migrantes 2012).

immagine Donne immigrate in Toscana, migliora l’assistenza nel percorso nascitaARS NEWS - 13/02/2013
L’ARS presenta i dati aggiornati sulla salute riproduttiva delle donne straniere in relazione a gravidanza, nascita e aborto (spontaneo o volontario). L'obiettivo della lettura dei dati è valutare le differenze di comportamento e di assistenza delle donne straniere rispetto alle italiane. I principali flussi sanitari correnti impiegati nelle analisi statistiche sono stati il certificato di assistenza al parto (CAP), le dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo (AS) e l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG).

logo congresso FIGO 2012ARS NEWS - 7-12/10/2012
Il 7-12 ottobre 2012 si è svolto a Roma il XX Congresso mondiale di ostetricia e ginecologia (FIGO). L’Agenzia regionale di sanità della Toscana è intervenuta con un contributo sull’assistenza durante la gravidanza e il parto nella popolazione immigrata.
Da diverso tempo l’ARS monitora la salute riproduttiva delle donne straniere che richiede continua attenzione per le importanti ripercussioni di salute e sociali e per permettere di individuare le criticità nell’accesso all’assistenza perinatale.