immagine presentazione Nascere in Toscana nov2013Queste slide sono state presentate in occasione del Workshop “Valutazione del percorso nascita in Toscana: dall'analisi dei dati alle implicazioni organizzative".

immagine presentazione Taglio cesareo: dati epidemiologiciLa presentazione tratta l'incidenza del taglio cesareo in Toscana. Sono stati descritti alcuni cambiamenti sulla fecondità che sono intervenuti negli ultimi anni come l'aumento dell'età della donna al parto e dei parti delle donne straniere, oltre ad alcune variabili che possono influenzare il ricorso al taglio cesareo come la gemellarità e la presentazione del neonato.

immagine presentazione Taglio cesareo e parto gemellareLe slide, realizzate in occasione del seminario di studio "Taglio cesareo", riportano una rassegna della letteratura sulle indicazioni al cesareo in caso di gravidanza gemellare.

Il tema è di particolare interesse poiché l'incidenza di taglio cesareo è molto elevata nelle gravidanze plurime, notevolmente cresciute in Toscana negli ultimi anni.
La causa è da ricercare nell'aumento dell'età della donna al parto e nel sempre più frequente ricorso alla procreazione assistita.

immagine presentazione gravidanza 8 aprile 2011La presentazione riporta i cambiamenti intercorsi nel periodo 2000-2009 dal punto di vista socio-demografico, degli stili di vita, dell’assistenza in gravidanza e parto e degli esiti neonatali:
  • l’età media al parto è in aumento: sia se si considera la parità che la cittadinanza; il 39,2% delle italiane ha un’età superiore ai 35 anni rispetto all’12,6% delle straniere;
  • le madri straniere sono in aumento ed i Paesi più rappresentativi sono, in ordine, Cina, Albania, Romania e Marocco;

immagine presentazione parti pretermineLa presentazione riporta i dati sui parti pretermine in Toscana, sui fattori di rischio ad essi associati e sugli esiti di gravidanza.

in particolare, la letteratura fa registrare un'associazione tra nascita pretermine e alcuni indicatori di svantaggio sociale (scolarità medio-bassa e cittadinanza straniera), come pure una maggiore incidenza di nascita pretermine nelle gravidanze multiple.

immagine documento Il documento presenta una sintesi sull’assistenza durante la gravidanza e il parto e su alcuni fattori di rischio in gravidanza. È un estratto dalla Relazione sanitaria regionale 2006-2008.

Il flusso informativo del Certificato di assistenza al parto è la principale fonte di informazione sul percorso nascita e rappresenta lo “strumento utilizzabile ai fini statistici e di sanità pubblica” (decreto ministeriale 16 luglio 2001, n. 349). Esso è caratterizzato da un ampio contenuto informativo, sia di carattere sanitario che socio-demografico; permette di monitorare, oltre che l’andamento delle nascite e degli esiti (natimortalità, prematurità, basso peso alla nascita), l’assistenza in gravidanza, la gestione del travaglio e del parto e di individuare le fasce della popolazione che necessitano di interventi sociali e sanitari.