immagine strategia OMS attività fisica29/11/2016
Nel 2016 l'Organizzazione mondiale della Sanità ha pubblicato la Strategia sull’attività fisica per la Regione europea dell’OMS 2016-2025. Il documento è stato elaborato alla luce degli obiettivi dal Piano di azione globale per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, sempre dell’OMS, che comprendono la riduzione relativa del 10% della prevalenza dell’insufficiente attività fisica entro il 2025. La strategia è stata presentata anche al seminario Regione Toscana-UISP Per una salute da costruire insieme, che si è tenuto il 24 novembre 2016 a Firenze.

immagine 6 aprile 2014, giornata mondiale dell’attività fisicaARS NEWS - 04/04/2014
Dal 2002, l’Organizzazione mondiale della sanità, con una risoluzione ufficiale, esorta gli stati membri a dedicare un giorno ogni anno alla promozione dell'attività fisica: abitudine essenziale per la salute e il benessere. La proposta Oms raccoglie l’idea di una precedente iniziativa di successo organizzata da Agita Sao Paulo in Brasile e dal network AgitaMundo.

immagine attivita fisica per la saluteARS NEWS - 10/05/2013
Sabato 11 maggio, presso le Scuderie Medicee di Poggio a Caiano, si terrà il convegno “Muoversi, essere parte attiva nelle scelte della salute” al quale l’ARS parteciperà con la presentazione “Benefici dell’attività fisica e danni per la salute da sedentarietà”.

Nel 2011, la popolazione toscana che non svolge né attività fisica né attività sportiva raggiunge il 36,5% (contro il 40% degli italiani).

immagine Giornata mondiale dell'attivita' fisicaARS SEGNALA - 05/04/2013
“Metti insieme 30 minuti di attività fisica ogni giorno per la tua salute e il tuo benessere”: questo è il messaggio dell’edizione 2013 della giornata mondiale dell’attività fisica. La frase si completa con lo slogan specifico per il 2013: “L’attività fisica non ha barriere”. Il messaggio coniuga due concetti fondamentali: l'importanza di mantenersi in forma e l'accessibilità dell'attività fisica per tutti.

immagine E’ importante fare un’attività fisica costante, lo ribadisce l’OMSARS SEGNALA - 03/04/2013
L’inattività fisica è uno dei principali fattori di rischio di mortalità. Il livello di inattività sta aumentando in molti paesi, con gravi ripercussioni sulla salute della popolazione.
Nel mondo il 6% delle morti è attribuibile all’inattività fisica, dopo l’ipertensione (13%), il fumo (9%) e un livello elevato di glucosio nel sangue (6%). Obesità e sovrappeso sono responsabili del 5% della mortalità.

immagine bicifi 2013ARS SEGNALA – 27/02/2013
Si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, tra il 1 e il 3 marzo il BICIFI - Florence Bike Festival, una manifestazione dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme, dal ciclismo sportivo alla promozione dell’utilizzo quotidiano della bicicletta in città, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Sicrea e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.