Area riservata | Dove siamo | Mappa del sito | Contatti | Webmail | Accessibilità |

News

WSC Spotlight (12 settembre 2017) - Congresso gratuito online e seminario sulla sepsi materna aperto al pubblico



Seminario Sepsi Materna Pagina 110/08/2017
La Global sepsis alliance e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno unito le forze per ospitare il WSC Spotlight sulla sepsi materna e neonatale, il 12 settembre 2017. Il WSC Spotlight è un congresso online gratuito, nello stile del I Congresso mondiale sulla sepsi dello scorso anno, ma si concentra su un particolare argomento: la sepsi materna e neonatale. Un tema particolarmente importante per l'Italia che, dopo i casi di sepsi materna dell'inizio del 2016, ha risposto con provvedimenti importanti: le linee di indirizzo per la prevenzione delle complicanze in gravidanza (e la sepsi è una di queste) di AGENAS, il documento sulla pratica per la sicurezza della Regione Toscana per la l'identificazione e la gestione della sepsi in ostetricia.

L'Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS) e il Centro gestione rischio clinico (GRC) sostengono l'evento.
La sessione sulla sepsi materna del WSC Spotlight si svolgerà presso l'ARS - Sala Dioguardi, il 12 settembre dalle 16 alle 18 (link al modulo di iscrizione). Saranno anticipati i contenuti della pratica per la sicurezza sull'identificazione e la gestione della sepsi in Ostetricia. Interverranno: Felice Petraglia e Mariarosaria di Tommaso dell'Università di Firenze, Maria Teresa Mechi della Regione Toscana, Riccardo Tartaglia del Centro GRC e Fabrizio Gemmi dell'ARS (consulta il programma).

Chi non potrà partecipare al seminario potrà seguire i lavori dell'intero WSC Spotlight: Maternal and Neonatal Spesis in streaming. La lingua ufficiale dell'iniziativa è l'inglese e il congresso è aperto a tutti coloro che hanno accesso a una connessione internet.
Per ulteriori informazioni sul programma, gli oratori, gli orari e per registrarsi gratuitamente, visitare il sito www.wscspotlight.org

In 4 sessioni, oltre 20 relatori provenienti da tutto il mondo condivideranno le proprie conoscenze sulla sepsi materna e neonatale e forniranno aggiornamenti sulla sepsi in 10 minuti di presentazioni e di keynote. Alla fine di ogni intervento, gli oratori risponderanno alle domande dal pubblico. Dopo il congresso tutte le presentazioni saranno rese disponibili sul canale YouTube del Congresso e su Podcast Apple.

I punti salienti includono la sessione di apertura, intitolata "Sepsis: le sfide della medicina, della politica e della società" a cui parteciperanno la Dr.ssa Margaret Chan, direttore generale dell'OMS e Flavia Bustreo, assistente direttore generale dell'OMS, Ron Daniels della Sepsis Trust britannica, e Konrad Reinhart, presidente dell'Alleanza globale per la lotta alla Sepsi.

Leggi il programma del seminario
Visita la nostra pagina dedicata all'evento
Compila il modulo di iscrizione

Firenze, 12 settembre 2017
ore 16.00 - 18.00
Sala Rita Dioguardi, ARS Toscana,
via Pietro Dazzi 1, Firenze

Segreteria organizzativa
: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Jessica Fissi, Claudia Tonon
Tel.: 055 4624301 - 055 4624309