Normativa per le RSA: si parla di accreditamento e autorizzazione nella nuova pagina dell'ARS


immagine Normativa per le Residenze sanitarie assistenziali RSAARS NEWS - 10/11/2014
Grazie alla collaborazione con le Residenze sanitarie assistenziali che partecipano al network Valore in RSA, l'ARS ha aggiornato la pagina dedicata alla normativa per le RSA. Nella nuova pagina abbiamo pensato di approfondire alcuni argomenti e così abbiamo creato nuove sezioni:

  • normativa nazionale sulle Residenze sanitarie assistenziali
  • normativa della Regione Toscana sulle Residenze sanitarie assistenziali
  • accreditamento sociale: la normativa toscana
  • autorizzazione: la normativa toscana
  • autorizzazione: la normativa nazionale
  • autosufficienza: valutazione dei bisogni, assistenza e costi

I riferimenti normativi relativi ai Livelli essenziali di assistenza e al funzionamento delle Società della salute in Toscana sono inseriti nelle prime due sezioni: il primo detta le basi degli standard di assistenza a livello nazionale e l'altro quello dell’organizzazione di un servizio territoriale regionale.

Abbiamo anche introdotto altre novità: come il riferimento al disegno di legge delega per la riforma del terzo settore e, per quanto riguarda il territorio toscano, all’avviso pubblico per attivare progetti sperimentali innovativi in materia di percorsi assistenziali per anziani, disabili e minori.

Largo spazio hanno temi specifici: come quello dell’autorizzazione per le strutture residenziali e semi-residenziali e dell’accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona. Nella sezione Autosufficienza abbiamo incluso sia le delibere sulla valutazione multidimensionale dei bisogni del cittadino che usufruisce dei servizi, sia quelle relative ai costi: come l’assegnazione alle Aziende sanitarie locali di quote sanitarie aggiuntive per RSA o la ripartizione del fondo regionale dedicato alla non autosufficienza.

Il nostro intento, in stretta collaborazione con gli operatori del settore, è quello di rendere facilmente reperibili e scaricabili i documenti più rilevanti e attuali.

Buona lettura!


Per approfondire: