Si occupa della ricerca bibliografica sulle tematiche del mandato istituzionale dell'ente. Rivolto soprattutto all'utenza interna e istituzionale, il centro di documentazione aderisce a COBIRE, Coordinamento delle biblioteche e delle strutture documentarie della Regione Toscana.
Servizi offerti:
  • supporto per le attività di: ricerca bibliografica, consultazione banche dati specialistiche, OPAC e cataloghi esterni,  reperimento di materiale per la ricerca, selezione mirata  di documenti, creazione di bibliografie specializzate
  • recupero e fornitura documenti nel rispetto delle vigenti norme in materia di diritto d'autore
  • formazione di base per la ricerca online e la consultazione di banche dati specialistiche (es. PubMed, Cochrane Library)
  • selezione giornaliera delle notizie di interesse dalla rassegna stampa regionale e nazionale e segnalazione delle novità bibliografiche
  • servizio di prestito, erogato solo all'utenza interna. Il prestito interbibliotecario è attivo solo fra le strutture aderenti al COBIRE

Patrimonio:
  • Monografie
  • Periodici
  • Banche dati: il centro ha accesso a banche dati specialistiche, tra cui Cochrane Library, Proquest, Source OECD, banche dati e riviste de Il Sole 24 ore, Sistema Leggi d'Italia per gli enti locali – De Agostini, Guritel. 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Composizione

Parenti Fabiola, con funzioni di presidente
Boscherini Mauro
Fabbretti Lucia

Il Collegio dei revisori dei conti controlla la regolarità contabile e amministrativa dell'Agenzia, relaziona sulla conformità del bilancio preventivo e di esercizio e presenta semestralmente al Consiglio e alla Giunta regionale una relazione sull'andamento della gestione amministrativa e finanziaria dell'Agenzia.

Al presidente e ai membri del Collegio dei revisori viene corrisposta un'indennità annua pari, rispettivamente, al 3% (attualmente pari a € 3.655,78) e al 2% (attualmente pari ad € 2.437,19) dell'indennità spettante al presidente della Giunta regionale (dati rilevati da sito web Regione Toscana).

Il nuovo Collegio dei revisori dei conti è stato nominato dal Consiglio regionale con deliberazione 28 luglio 2021, n. 80 e n. 88 del 9 novembre 2022. Il Collegio dei revisori resta in carica per cinque anni. I membri del Collegio sono iscritti nel registro dei revisori contabili.
Il direttore dell'ARS, nominato dal presidente della Giunta regionale con decreto n. 90 del 09.04.2021, è la dott.ssa Lucia Turco.

Il direttore rappresenta legalmente l'ARS, sovrintende all'attuazione dei programmi, ne assicura la gestione, esercita la direzione amministrativa e finanziaria dell'Agenzia. In particolare il direttore:

  • adotta il Regolamento generale di organizzazione
  • propone al Comitato di indirizzo e controllo i programmi di attività, d'accordo con i coordinatori degli Osservatori
  • adotta il bilancio preventivo economico annuale e pluriennale e il bilancio d'esercizio annuale
  • predispone il programma annuale e pluriennale di attività
  • nomina i coordinatori degli Osservatori
  • dirige la struttura tecnico-amministrativa (area tecnica e settore amministrativo)
  • elabora la relazione annuale sull'attività svolta dall'Agenzia

La struttura organizzativa affidata al direttore è la Direzione: per attuare ed esercitare le proprie funzioni si avvale di un'area tecnica e del settore risorse umane, organizzazione e bilancio. Per contattare direttamente gli operatori della Direzione, consultare la sezione Contatti.

Per contattare il direttore rivolgersi alla segreteria:
tel: +39 055 4624329 (Monja Vannoni)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Curriculum vitae Direttore ARS
Atto di nomina e definizione compenso


Composizione

Alessandri Massimo (Vicepresidente)
Caravelli Paolo
Conti Turchi Francesca*
Fanetti Pier Luigi
Mattesini Donella
Mennuti Nedo
Porcaro D'Ambrosio Andrea

*(curricula e dati in corso di acquisizione)


Il Comitato di indirizzo e controllo esercita le funzioni di indirizzo dell'attività dell'agenzia e in particolare:
  • approva, su proposta del direttore, il programma annuale e pluriennale di attività
  • approva la relazione annuale di attività
  • valuta, anche sulla base della relazione annuale del direttore, lo stato di attuazione del programma di attività e propone indirizzi operativi utili a garantire un migliore raggiungimento degli obiettivi
Risulta al momento da nominare il Presidente del Comitato. Svolge le funzioni di Presidente il Vicepresidente, Dott. Massimo Alessandri, dal 01/04/2022.
II membri del Comitato sono stati nominati dal Consiglio regionale con deliberazione 28 aprile 2021, n. 47. Il Comitato di indirizzo e controllo resta in carica per la durata della legislatura regionale.

Al presidente e agli altri componenti del Comitato di indirizzo e controllo è corrisposto un gettone di presenza di euro 30,00 per ogni giornata di effettiva partecipazione alle sedute del comitato stesso oltre al rimborso delle spese per la partecipazione alle sedute dell'organismo, nella misura stabilita per i dirigenti regionali. Il rimborso non compete nel caso in cui tali soggetti debbano comunque recarsi nel comune in cui ha sede l'ente per il compimento di doveri inerenti la propria attività lavorativa (art. 82-sexies l.r. 40/2005).

Di seguito il riepilogo dei compensi erogati al Comitato di indirizzo e controllo, suddiviso tra gettoni di presenza e rimborsi spese.

Anno 2023

Anno 2022

Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016




Comitato di indirizzo e controllo 2011 - 2015