Il profilo della salute e dei servizi sanitari della Toscana - Relazione sanitaria regionale 2006-2008


immagine copertina Relazione sanitaria regionale 2006-2008Questa edizione della Relazione sanitaria relativa al triennio 2006-2008, redatta in due volumi curati dall’ARS e dalla Direzione generale della Regione Toscana, aggiorna e consolida le conoscenze maturate con il Profilo di salute presentato negli anni precedenti, con molte conferme relative allo stato di salute della popolazione toscana e allo sviluppo del sistema sanitario toscano, con riferimenti al sistema economico produttivo, a cura dell'IRPET, e alla qualità dell’ambiente, a cura dell'ARPAT.

Il riferimento temporale della Relazione è così ravvicinato rispetto all’inizio della crisi finanziaria mondiale del 2007-2008, da non evidenziarne ancora il possibile impatto sugli indicatori di benessere sanitario e sociale della popolazione.

Gli indicatori di salute generali confermano che in Toscana si vive sempre più a lungo e bene. Continua a diminuire la mortalità generale, sia dei maschi sia delle femmine, adesso quasi dimezzata rispetto agli anni ’70. Diminuisce la mortalità infantile, che oggi è in Toscana ai livelli più bassi europei e mondiali, e diminuisce tutta la mortalità prematura, quella, cioè, che avviene prima dei 65 anni. Tanto che un bambino che nasce oggi in Toscana ha una speranza di vita che supera i 78 anni se maschio e 84 anni se femmina, con un guadagno di oltre tre anni solo negli ultimi dieci anni.

Per approfondire