Noi e loro, lontani e vicini - Storie di viaggi di immigrazione in Toscana

Collana dei Documenti ARS, n. 111


Dei migranti abbiamo sentito parlare tanto, dai TG, dai talk show, dai giornali. Quanto spesso ci siamo detti che l’Italia non è in condizioni (sociali, sanitarie ed economiche) di aprire le porte ai migranti, garantendo loro anche minimali condizioni di accoglienza. E quanto spesso ci siamo detti o abbiamo pensato che forse non dovrebbero venire nel nostro Paese. Quello che forse ci manca su questo argomento è una conoscenza ravvicinata della storia di queste persone, individui che vedono nell’uscita dal proprio Paese una chance, seppur a rischio della vita.

È proprio per aumentare la nostra comprensione e favorire un’ integrazione sociale e sanitaria di questo target di popolazione che nasce questa pubblicazione, realizzata dando voce a 25 migranti in contatto con Gli Anelli Mancanti, un’associazione di promozione sociale che dagli anni ’90 opera in situazioni di marginalità riguardante soprattutto la popolazione migrante. Si tratta di persone che provengono dall’Africa, dal Sud America e dal Medio Oriente, che ci hanno raccontato tutta la loro storia di viaggio, dai motivi della partenza, al passaggio in Libia, alla scelta dell’Italia, come tappa ultima (almeno finora) di questo percorso, fino alle difficoltà di integrazione sul nostro territorio.

Particolarmente preziose per l’ARS sono proprio le informazioni sui temi delle specificità culturali e delle condizioni attuali di vita per comprendere al meglio le difficoltà dei migranti nell’accesso al nostro sistema sanitario e integrare una lettura quantitativa del fenomeno con una qualitativa, che ci permetta di spiegarci il perché di certe scelte.



Per approfondire

Scarica la pubblicazione