Workshop Progetto CCM Il monitoraggio della qualità dell'assistenza in RSA


immagine Presentazione dei risultati del progetto CCM Il monitoraggio della qualità dell'assistenza in RSAWorkshop - Roma, 7 maggio 2013
(partecipazione solo su invito)

Si è svolto il 7 maggio 2013 a Roma presso il Ministero della Salute - Sala Auditorium, in Lungotevere Ripa 1 - il workshop per presentare i risultati del progetto CCM "Il monitoraggio della qualità dell'assistenza in RSA".

L’evento, organizzato dall'ARS unitamente agli altri enti che hanno partecipato al progetto, era finalizzato alla rendicontazione dei risultati e alla discussione pubblica interna al sistema che ne ha consentito lo svolgimento, in particolare committenza e unità operative. Per la realizzazione del progetto sono state coinvolte oltre 150 RSA italiane per un totale di circa 9600 posti letto.

Questa esperienza ha permesso di definire concettualmente ed operativamente un sistema di sorveglianza orientato alla qualità e all’equità di accesso in RSA e validare un set integrato e multidimensionale di indicatori di struttura, processo ed esito.

In particolare è stata fatta una ricognizione e un’analisi comparativa della normativa, dello stato di attuazione del processo di accreditamento istituzionale del settore sociale, dei sistemi informativi in uso, dei modelli organizzativi e dei percorsi di cura in RSA.

Gli indicatori misurati riguardano alcuni dei principali problemi di salute e psicosociali delle persone prese in carico dalle strutture residenziali, le difficoltà relazionali dei familiari e le difficoltà di personalizzazione e umanizzazione delle strutture stesse.

Durante la sessione mattutina sono stati presentati i risultati più interessanti ottenuti dal progetto, mentre nella sessione pomeridiana sono intervenuti due autorevoli discussant - Raffaele Tangorra e Marco Trabucchi - che hanno commentato il lavoro svolto e approfondito le tematiche sotto tre possibili chiavi di lettura:
  • fonti informative
  • implicazioni per le diverse figure professionali (infermieri, OSS, medici geriatri, MMG, etc.)
  • strumenti di governo

Per approfondire