Presentazione del Rapporto sui farmaci in Toscana 2020

Webinar, 15 dicembre 2020


15 dicembre 2020
ore 9.00 - 13.00

La farmacoepidemiologia è la disciplina che indaga l’uso, l’efficacia e la sicurezza dei farmaci e vaccini che sono in uso nella popolazione.
Quest’anno il rapporto annuale dell’Agenzia, che raccoglie gli studi condotti in un formato fruibile per tutti i potenziali interessati, presenta come naturale un’ampia gamma di studi su farmaci e COVID. Vengono inoltre illustrati i progetti europei in cui l’Agenzia è coinvolta, per effettuare il monitoraggio della sicurezza dei vaccini contro la COVID che verranno introdotti nel mercato, e per chiarire gli effetti del virus in gravidanza.
Le classi di farmaci studiati quest’anno dall’Agenzia e dai suoi collaboratori sono molte: i farmaci per le malattie autoimmuni (malattie reumatiche, psoriasi, malattie infiammatorie dell’intestino), per le malattie del sistema nervoso centrale (antidepressivi, antipsicotici), per la sclerosi multipla e per il tumore del polmone. In una prospettiva di genere è stata analizzata l’emicrania, e il percorso riproduttivo, dalle gonadotropine ai farmaci utilizzati in gravidanza: quest’ultimo studio è stato condotto da AIFA.
Infine, il rapporto introduce un nuovo prodotto dell’Agenzia: il cruscotto direzionale farmaci, disponibile per la governance ma anche per la ricerca.

Accreditato ECM

Organizzato da ARS
Referente scientifico: Rosa Gini
Comitato scientifico: Giulia Hyeraci

Per info: Jessica Fissi - ars.formazione@ars.toscana.it - 347 8888418

Segreteria organizzativa e provider ECMFORMAS–Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria, provider n. 903 (codice accreditamento 10) accreditato presso Regione Toscana






Per approfondire

consulta e scarica il programma

consulta e scarica le presentazioni:

guarda anche gli interventi registrati sul nostro canale YouTube