Coronavirus: come, dove e quando fare tamponi molecolari, antigenici rapidi e test sierologici


17/1/2022

Cosa trovi in questa pagina:
♦ I test attualmente disponibili per rilevare l'infezione da SARS-CoV2
♦ Quando è necessario sottoporsi a tampone dopo un viaggio all'estero
♦ Test sierologici e tamponi: come funziona in Toscana
♦  Per approfondire


I test attualmente disponibili per rilevare l'infezione da SARS-CoV-2
Attualmente sono disponibili i seguenti test:

› Test molecolari
Permettono di rilevare, mediante tampone naso/oro-faringeo, la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (attraverso il metodo real-time RT-PCR - Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per diagnosticare l’infezione in atto

È il principale e più affidabile strumento diagnostico perché ha un altissimo grado di sensibilità e specificità, cioè un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus - anche in presenza di bassa carica virale, pre-sintomatici o asintomatici - e un'altrettanto elevata capacità di identificare correttamente coloro che non hanno la malattia. Il test molecolare è la prima scelta in caso di caso sospetto sintomatico, in caso di contatto stretto di caso confermato che manifesta sintomi, negli screening degli operatori sanitari, nei soggetti a contatto con persone fragili o per l’ingresso in comunità chiuse.

L’esito di questo tampone si ottiene mediamente in tre/sei ore

› Test antigenici rapidi
A differenza dei test molecolari, i test antigenici rilevano la presenza del virus non tramite il suo acido nucleico (RNA) ma tramite le sue proteine (antigeni): per questo comunemente viene anche chiamato test antigenico. 

Permettono di evidenziare rapidamente, mediante tampone nasale, naso/oro-faringeo, salivare, la presenza di componenti (antigeni) del virus. 

In alcuni contesti è indicato ricorrere a  test antigenici rapidi che, oltre essere meno laboriosi e costosi, possono fornire i risultati in tempi molto rapidi (30-60 minuti), non hanno bisogno di personale specializzato e sono eseguibili anche in modo delocalizzato, consentendo di accelerare le misure previste.

test antigenici rapidi di ultima generazione  (immunofluorescenza con lettura in microfluidica) hanno dimostrato di avere sensibilità e specificità quasi sovrapponibile al test molecolare e e, sulla base dei dati al momento disponibili, risultano essere una valida alternativa al test molecolare. Qualora le condizioni cliniche del paziente mostrino delle discordanze con il test di ultima generazione, il test molecolare rimane comunque il "gold standard" per la conferma di Covid-19.

› Test sierologici
Rilevano l’esposizione al virus, evidenziando la presenza di anticorpi contro il virus, ma non sono in grado di confermare o meno un'infezione in atto.

I test sierologici individuano dunque la presenza di anticorpi nel sangue che si  generano nel caso una persona sia entrata in contatto con il coronavirus, ma come già detto non sono in grado di confermare o meno se l'infezione è ancora in atto o meno. Per questo motivo, allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica non possono sostituire i test diagnostici (molecolare o antigenico).

I test sierologici sono utili per una valutazione epidemiologica della circolazione virale, per stimare la diffusione dell’infezione in una comunità. 

torna all'indice

Quando è necessario sottoporsi a tampone al rientro da un viaggio all'estero  
Consulta la nostra news:
banner viaggiare sicuri coronavirus

torna all'indice

Test sierologici e tamponi: come funziona in Toscana
› Tamponi e test rapidi: 
si prenotano on line sul portale unico regionale

› Test sierologici:
si prenotano tramite CUP

› Portale referti Covid:
sul portale toscano Referti Covid è possibile consultare i referti solo dei tamponi rapidi; quelli rapidi non producono un referto, tuttavia l'esito degli stessi è visualizzabile anche dal medico curante, per le opportune azioni conseguenti

torna all'indice

Per approfondire
Consulta anche:
torna all'indice



Per approfondire

box sezione tematica nuovo coronavirus