Gli outcome delle cure ospedaliere nel primo anno della pandemia

Webinar, 30 giugno 2021


30 giugno 2021

Questo webinar ha inteso avviare un confronto in Toscana sugli esiti clinici dei pazienti ricoverati in ospedale durante l’anno della pandemia. La Pandemia da SARS-CoV-2 ha comportato fin dall’inizio radicali cambiamenti nelle modalità di erogare assistenza sanitaria. Gli ospedali si sono dovuti organizzare per rispondere alle peculiari necessità di cura e assistenza dei pazienti COVID-19, in un contesto epidemiologico mutevole e con raccomandazioni cliniche deboli e in continua evoluzione.
La possibilità di accogliere e trattare pazienti con altre patologie è stata profondamente ridotta: alcune attività sono state sospese per mesi, come la chirurgia programmata differibile, e gli accessi al Pronto soccorso e al ricovero per patologie acute si sono ridotti, in conseguenza sia del timore a rivolgersi alle strutture sanitarie sia a modifiche nei bisogni dovute ai cambiamenti nello stile di vita. Tutto ciò ha avuto e sta avendo importanti ricadute sulla tipologia delle persone che si sono rivolte ai nostri ospedali e sugli esiti clinici dei trattamenti erogati durante quest’anno.

Il webinar ha inteso discutere l'effetto della pandemia su volumi e outcome delle cure ospedaliere erogate durante il primo anno della pandemia con riferimento ai pazienti COVID-19 e non, in particolare rispetto ad aspetti legati all’accesso e a determinanti organizzativi
.


Crediti ECM: n. 4


Referente scientifico
: Silvia Forni - ARS Toscana

Comitato scientifico:  Sara D'Arienzo, Fabrizio Gemmi - ARS Toscana


Segreteria organizzativa:

Jessica Fissi (ARS Toscana)
ars.formazione@ars.toscana.it
347 8888418