Presentazione del Rapporto sui farmaci in Toscana 2021

Webinar, 15 dicembre 2021


15 dicembre 2021
ore 9.00 - 16.00

Quest’anno l’evento di presentazione del Rapporto sui farmaci in Toscana comprende una sessione in cui si descrive come i ricercatori europei, e l’ARS Toscana in particolare, hanno contribuito a stabilire il profilo di efficacia e sicurezza dei vaccini contro il SARS-Cov-2. Nella tavola rotonda che seguirà interverrà anche un funzionario dell’Agenzia europea del farmaco.

Durante la mattina verranno invece come di consueto descritti gli studi condotti quest’anno dall’Agenzia e dai suoi collaboratori. Le classi di farmaci studiate quest’anno sono numerose: i farmaci per le malattie autoimmuni (malattie reumatiche, psoriasi, malattie infiammatorie dell’intestino), oculari (inibitori del VEGF) e del sistema nervoso centrale (anticorpi anti-CGRP per la prevenzione dell’emicrania), per la sclerosi laterale amiotrofica e i farmaci immunosoppressori.

Il Rapporto annuale dell’Agenzia risponde a molteplici quesiti di farmacoepidemiologia riportando i risultati degli studi condotti dall’Agenzia e dai suoi partner toscani, nazionali e internazionali. Anche quest’anno il Rapporto viene presentato in un formato fruibile da tutti i potenziali interessati: ogni studio è strutturato nella forma di una coppia ‘domanda-risposta’ autocontenuta con elementi di approfondimento per chi desidera comprendere il contesto della domanda e la metodologia che ha prodotto la risposta.

Consulta e scarica il programma


Accreditamento ECM e iscrizioni
All’evento sono stati assegnati n. 4,2 crediti ECM. Per ricevere l’attestato ECM è necessario essere presenti per almeno il 90% delle ore e superare la prova di apprendimento prevista. Il test di gradimento verrà somministrato on-line nei giorni immediatamente successivi la chiusura del webinar.

Iscriviti on line al webinar
Successivamente si riceverà il link per la partecipazione all’evento sulla piattaforma GoToWebinar


Organizzato da ARS Toscana
Referente scientifico: Rosa Gini
Comitato scientifico:  Giampiero Mazzaglia

Informazioni e registrazioni
Jessica Fissi - Lucia Paone
ars.formazione@ars.toscana.it 
347 8888418
055 4624325

Segreteria organizzativa e provider ECM
FORMAS – Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria, provider n. 904 accreditato presso Regione Toscana
Laura Ammannati
055 5662214






Per approfondire