La gestione dei pazienti con malattie croniche al tempo del CoViD: criticità e prospettive

Webinar, 29 maggio 2021


29 maggio 2021

La sindemia di malattie croniche e covid ha creato una situazione nella quale la gestione delle malattie croniche è diventata ancor più complessa e prioritaria.

Le malattie croniche aumentano il rischio di covid sintomatica e grave ed è verosimile che la Covid aumenti il rischio di malattie croniche e ne acceleri il decorso.

La situazione emergenziale ha sicuramente impattato in modo rilevante sulla capacità del sistema sanitario di garantire cure adeguate a tutti i malati cronici. In questo contesto diventano ancora più importanti tutte le attività per la clinical governance dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali.

L’obiettivo di questo webinar, principalmente dedicato agli operatori delle cure primarie e ai medici di comunità, è quello di condividere alcune informazioni sulle correlazioni tra malattie croniche e Covid relative al nostro contesto e di aggiornare sullo stato dell’arte del Programma per l’Osservazione del Territorio.

Il webinar è rivolto a medici chirurghi (tutte le specializzazioni), assistenti sanitari, biologi, farmacisti, infermieri, medici di medicina generale, psicologi.


Crediti ECM: n. 3

Referente scientifico
: Paolo Francesconi - Dirigente Osservatorio di Epidemiologia, ARS Toscana

Comitato scientifico: Comitato scientifico: Benedetta Bellini - ARS Toscana, Francesco Profili - ARS Toscana, Dario Grisillo - Coordinatore Commissione Permanente Governance per l'Appropriatezza OTGC e ARS Toscana


Segreteria organizzativa:

Jessica Fissi (ARS Toscana)
ars.formazione@ars.toscana.it
347 8888418