Dalla diffusione delle malattie infettive in Toscana all'epidemia di COVID-19 nei paesi europei: evidenze e riflessioni

Webinar, 3 febbraio 2021


Il webinar organizzato da ARS Toscana ha ripercorso i principali progressi compiuti nel contenere la trasmissione del virus e riflettuto sulle iniziative che saranno messe in campo nel 2021. Allo stesso tempo, però, ha riportato l’attenzione sulle altre malattie infettive, per il momento “dimenticate” anche in conseguenza dalla loro ridotta incidenza, rispetto alle quali molto presto sarà necessario valutare quale impatto avrà avuto il SARS-CoV-2 sulla loro diffusione.

 On line le slide della Sessione 1: COVID-19, i progressi compiuti e le iniziative per il 2021 

Nella prima sessione del webinar si è parlato del nuovo coronavirus. In particolare sono stati presentati alcuni dati europei e descritte le sfide con cui il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC) si confronterà nel 2021. E' stato quindi affrontato il tema della letalità per COVID-19 in Italia, a cui è seguito il punto sulla diffusione di COVID-19 nel panorama regionale della Toscana, concludendo con le terapie risultate ad oggi più efficaci nel trattare i casi di malattia.


  On line le slide della Sessione 2: Le altre malattie infettive in Toscana 

La seconda sessione si è focalizzata sulle altre malattie infettive all’interno del contesto regionale toscano. E' stato presentato il nuovo rapporto epidemiologico dei casi di malattia infettiva realizzato da ARS Toscana in collaborazione con la rete regionale Sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive in Toscana (SEMIT), a cui è seguita un’analisi critica della nuova piattaforma di segnalazione dei casi di malattia infettiva (PREMAL), infine è stata descritta l’epidemiologia della legionellosi, malattia che nella nostra regione (così come nel resto d’Italia) sta mostrando negli ultimi anni un trend in costante crescita.


 On line i video degli interventi 

Gli interventi registrati del webinar sono disponibili sul canale youtube di ARS Toscana


 Consulta anche la pubblicazione: 

La sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive in Toscana - Rapporto 2019
- Febbraio 2021


Segreteria organizzativa:
Jessica Fissi (ARS Toscana)
ars.formazione@ars.toscana.it
347 8888418



Per approfondire

consulta e scarica il programma