Antimicrobico-resistenza, cure e ambiente #4

Webinar - 8 e 15 giugno 2021


 
› 8 giugno 2021 ore 14.30-18.30 - webinar L’antimicrobico-resistenza
nel primo anno della pandemia 


› 15 giugno 2021 ore 14.30-18.30 - webinar Batteri connessi



La diffusione degli agenti microbici multi resistenti ha giocato un ruolo rilevante nel complicare l’assistenza sanitaria nel primo anno della pandemia. 

La pandemia ci ha proposto con forza la necessità di un nuovo approccio sindemico alle infezioni correlate alle cure e alla loro prevenzione, che viene evidenziata nel ciclo di webinar “Antimicrobico-resistenza, cure e ambiente” giunto alla quarta edizione.
Quali sono state le ricadute in termini di profili di resistenza, di complicanze infettive e di prescrizione di antibiotici?
Quali elementi conoscitivi possono risultare utili per approfondire la comprensione delle dinamiche che intervengono nel mantenimento, e nella rottura, dell’equilibrio tra organismo malato, agenti infettivi, intensità delle cure e uso di farmaci in Medicina, in Veterinaria e nell’ambiente?

I due webinar proposti intendono aggiornare le nostre conoscenze in materia, con l’intervento di autorevoli relatori e discussant che operano a livello nazionale e internazionale.

Responsabile scientifico dell’evento:
Fabrizio Gemmi - Coordinatore Osservatorio per la qualità e l’equità, ARS Toscana

Comitato scientifico:

Elisabetta Alti - Ordine dei Medici di Firenze, Francesca Collini - ARS Toscana, Sara D'Arienzo - ARS Toscana, Silvia Forni - ARS Toscana, Filippo Pieralli - AOU Careggi e Coordinatore PNCAR Toscana, Lorenzo Righi - Regione Toscana, Gian Maria Rossolini - AOU Careggi, Università degli Studi di Firenze, Giulio Toccafondi - Centro Gestione Rischio Clinico, Bruno Viaggi - AOU Careggi


Segreteria organizzativa:

Jessica Fissi
ars.formazione@ars.toscana.it 
347 8888418




Per approfondire

› consulta e scarica il programma del webinar "L’antimicrobico-resistenza
nel primo anno della pandemia" (8 giugno 2021)

consulta e scarica le presentazioni: guarda i video-interventi della giornata


› consulta e scarica il programma del webinar "Batteri connessi" (15 giugno 2021)


consulta e scarica le presentazioni:
guarda i video-interventi della giornata