Il piano della qualità della prestazione organizzativa 2020

Approvato con delibera della Giunta regionale n. 151 del 17 febbraio 2020


I principali temi contenuti nel Programma di attività per l’anno 2020 con proiezione 2021-2022 sui quali l’ARS si dovrà impegnare a fornire elementi conoscitivi aggiornati e rilevanti sono:
  • contrasto alle disuguaglianze: contrasto alle disuguaglianze di salute;
  • ambiente e salute - prevenzione e promozione della salute: studio dei determinanti sociali ed ambientali che influenzano lo stato di salute della popolazione, con particolare attenzione agli interventi di prevenzione e di promozione della salute;
  • valutazioni di impatto e di efficacia (politiche, attività, azioni, strumenti): valutazioni di impatto e di efficacia delle politiche sanitarie, delle attività assistenziali e degli interventi diagnostico- terapeutici;
  • modelli assistenziali (analisi, valutazione, modello di governance, valore prodotto): analisi e valutazione dei modelli organizzativi assistenziali, con particolare attenzione ai Modelli di Governance adottati e al valore generato dalle diverse proposte. Valutazione degli esiti, Minacce microbiologiche, Reti cliniche e Long term care.
Preme sottolineare che l’attività programmata dell'ARS, basata sulle linee sopra delineate, può essere integrata da ulteriori progetti che nascono in corso d’anno da elementi estemporanei e contingenti non differibili (ad es. emergenze ambientali e/o sanitarie) o da richieste di collaborazioni da parte di enti non regionali (comuni, enti benefici, aziende private, etc.), ma che restano coerenti con il programma di attività prestabilito.

I contenuti del presente Piano 2020, strettamente connessi alle funzioni attribuite all’ARS dalla l.r. n. 40/2005 e ss.mm., si collocano nell’ambito degli strumenti di programmazione assieme al Programma di attività per l’anno 2020 con proiezione 2021-2022 sopra richiamato e rappresentano il punto di partenza dell’intero ciclo di programmazione, misurazione e valutazione delle prestazioni di tutta l’Agenzia regionale di sanità.

Il presente Piano contiene gli obiettivi strategici, nonché i relativi indicatori e valori attesi (target) ai fini della misurazione e valutazione della performance nei confronti dei portatori d'interesse e dell'intera collettività.
Tali obiettivi sono specificati in indirizzi attribuiti alle varie strutture, dai quali derivano i piani di attività e conseguentemente gli obiettivi operativi ed individuali dei dirigenti e, a cascata, di tutto il personale.



Per approfondire