Diabete gestazionale e pre-gestazionale in Toscana: evidenze per la programmazione dei servizi

Webinar, 24 maggio 2022


24 maggio 2022

Il diabete gestazionale, definito come “intolleranza ai carboidrati di gravità variabile ad insorgenza o primo riscontro in corso di gravidanza” è tra le più frequenti complicanze della gravidanza, interessando il 5-10% di tutte le gravidanze. Il diabete pre-gestazionale è invece già presente prima della gravidanza (prevalenza pari allo 0,1-0,3%). Il diabete gestazionale e pre-gestazionale - se non controllati - possono aumentare il rischio di complicanze in gravidanza e al parto e/o di malformazioni fetali, per questo motivo devono essere adeguatamente monitorati.

Questo webinar si è proposto di condividere, con gli operatori sanitari, i risultati di alcuni studi condotti dall’Agenzia regionale di sanità in collaborazione con la Commissione regionale per le attività diabetologiche dell’Organismo toscano Governo clinico. L’obiettivo: mettere in evidenza i punti di forza e, eventualmente, le criticità del percorso nella gestione del diabete gestazionale e pre-gestazionale in Toscana per poter compiere azioni di miglioramento.


Obiettivo formativo
Questo webinar ha avuto l’obiettivo di fornire ai professionisti sanitari, coinvolti nella gestione del diabete gestazionale e pre-gestazionale, elementi conoscitivi circa la dimensione del fenomeno, confrontare gli outcome materno-neonatali delle gravidanze di donne con diabete gestazionale e pre-gestazionale, valutare gli esiti avversi nella gravidanza delle donne straniere affette da diabete gestazionale e come il sesso neonatale può influenzare l’incidenza del diabete gestazionale e le sue complicanze.



programma webinar diabete 24maggio

Consulta e scarica il programma


WEBINAR GRATUITO ACCREDITATO ECM
Crediti ECM riconosciuti: 2,1
Destinatari della formazione: medici chirurghi, professioni sanitarie con obbligo ECM, OSS.
Organizzato da:
ARS - Agenzia regionale di sanità della Toscana 

Responsabile scientifico: 
Elisa Gualdani - ARS Toscana
Comitato scientifico:Paolo Francesconi - ARS Toscana


Provider ECM e Segreteria organizzativa:
ARS Toscana, provider n. 4 accreditato presso Regione Toscana
Jessica Fissi - Lucia Paone
347 8888418
055 4624325
ars.formazione@ars.toscana.it