Geotermia e salute: al via la nuova fase dello studio, tutti gli aggiornamenti sul portale ARS


geo salPrende il via la nuova fase dell'indagine epidemiologica nelle aree geotermiche toscane, che è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa a Santa Fiora. Il progetto, che coinvolgerà in maniera attiva i cittadini dell'Amiata, prevede anche la nascita di un osservatorio permanente sulla salute.
L'osservatorio avrà sede fisica nei locali del Comune di Santa Fiora e costituirà uno "sportello" per i tecnici, gli amministratori e i cittadini sugli stati di avanzamento dell'indagine. Gli aggiornamenti e gli approfondimenti sullo studio saranno inoltre inseriti nel portale tematico Geotermia e salute all’interno del sito web dell'Agenzia regionale di sanità.

L'ARS coordina il progetto, al quale partecipano numerosi enti e istituti toscani, come Arpat, Asl, Cnr in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri che operano nelle aree interessate.
Questa nuova indagine epidemiologica consentirà di fare maggiore chiarezza su alcune criticità, andando ad approfondire altri aspetti che potrebbero influire sulla salute della popolazione locale, legati alle storie di vita personali ed alle condizioni familiari. Rispetto alle analisi precedenti, ci sarà un sostanziale cambiamento nell’approccio metodologico. I dati saranno raccolti mediante campagne di biomonitoraggio, visite mediche, compilazione di questionari e interviste.

Per approfondire:


logo geo salNaviga all'interno del nostro portale tematico e leggi le news, i comunicati stampa, consulta i dati e l'interessante sezione "Bibliografia" con gli studi sulle sostanze presenti nelle emissioni geotermiche toscane