Misurare la risposta globale alla resistenza antimicrobica, 2020-21: su The Lancet un'analisi sistematica della governance di 114 paesi


20/1/2023
Comprendere gli impegni strategici e le risposte politiche per superare la resistenza antimicrobica sia a livello nazionale che globale è necessario per valutare i progressi attuali e per dirigere la pianificazione futura. I piani d'azione nazionali (PAN) sono il meccanismo principale per guidare la strategia nazionale e l'azione per la governance della resistenza antimicrobica. Sebbene siano stati sviluppati diversi PAN, non esiste un'analisi completa del  loro contenuto. Utilizzando un quadro di governance, gli autori di questo articolo hanno mirato a valutare tutti i PAN disponibili pubblicamente sulla resistenza antimicrobica.

I ricercatori hanno esaminato sistematicamente i contenuti dei PAN sulla resistenza antimicrobica di 114 paesi, applicando un quadro di governance contenente 18 ambiti e 54 indicatori in tre aree integranti: progettazione delle politiche, strumenti di implementazione e monitoraggio e valutazione.

Per maggiori dettagli, leggi la segnalazione sul nostro portale Infezioni Obiettivo Zero