Semplificare la complessità: il portale FlowMap

Accedi al portale direttamente dalla home page del sito ARS Toscana


30/12/2021
Le decisioni in materia di politica sanitaria sono complicate, data la complessità di un contesto che non è facile leggere attraverso le molteplici variabili che ne descrivono le dinamiche.
Anche le modalità con cui vengono tendenzialmente comunicati i dati non facilitano la comprensione immediata dei problemi su cui è necessario intervenire e attraverso quali strumenti.
Alla complessità che attiene il disegno di un sistema assistenziale, va inoltre aggiunta la possibilità di valutare come le persone allineino i propri comportamenti, secondo i bisogni di cura, alle modalità in cui l’offerta di servizi è stata organizzata sul territorio regionale.

L’Agenzia regionale di sanità ha reso ora di più facile accesso il portale dati FlowMap, un sistema di rappresentazione grafica e tabellare di fenomeni a supporto di scelte organizzative, accessibile liberamente dalla home page del sito dell’Agenzia.


Le domande cui FlowMap può rispondere

In sintesi, organizzare un servizio sanitario regionale efficiente ed efficace richiede la capacità di rispondere in modo tempestivo a domande del tipo:
  • a quale struttura, sede di erogazione di un servizio i residenti di una determinata Azienda sanitaria, Zona-distretto o Comune tendono a rivolgersi per soddisfare uno specifico bisogno assistenziale?
  • Qual è il bacino di attrazione di una data struttura in relazione ad una specifica attività assistenziale erogata?
  • Quali sono le caratteristiche della mobilità intra-regionale delle cure?
  • Come si configura l’offerta regionale di assistenza in relazione ai parametri normativi, con particolare attenzione ai parametri di valutazione contenuti nel DM 70/2015?
La mappa dei flussi messa a disposizione da ARS è un portale che si propone di suggerire le risposte più appropriate a domande di questo genere, trasformando l’analisi dei flussi sanitari correnti in una rappresentazione dei fenomeni in mappe geografiche dove sono indicati punti di erogazione e aree di provenienza dei cittadini (Comune, Zona-distretto o ASL). Alla base di tale strumento vi è la geolocalizzazione di tutti i punti di erogazione.
Un sistema grafico di immediata comprensione che fornisce delle fotografie degli ultimi 3 anni. La rappresentazione è sempre accompagnata dalla classica lettura tabellare dei dati, che riporta informazioni di maggior dettaglio.


La semplicità della ricerca e della lettura delle informazioni

L’interrogazione del portale dati può essere effettuata selezionando i criteri di scelta delle variabili di interesse con estrema facilità, alcuni comuni a tutte le sezioni (anno, unità di osservazione, presidio), altri più specifici (rete/indicatore/tipologia di accesso alla specialistica o di utente o di specialità). Allo stesso modo, facile e immediata risulterà la lettura dei risultati attraverso il report grafico sviluppato in forma di mappa della Toscana, dove gradazioni di colore e dimensione dei punti esprimono l’intensità dei fenomeni.

Il portale è organizzato in tre aree, ognuna delle quali affronta tematiche distinte ed offre differenti livelli di indagine, ma tutte caratterizzate dalla stessa struttura:
  • tre viste disponibili (volumi, bacino utenti e mobilità regionale)
  • mappa della Toscana in altro a sinistra di ciascuna vista, affiancata a destra dall’area dedicata ai criteri di ricerca ed un piccolo riquadro di riepilogo con la casistica regionale
  • risultati espressi in forma tabellare, dove è possibile applicare filtri e ordinamenti dei dati, immediatamente sotto la mappa.

Le tre aree di indagine

La prima area, OSPEDALI IN RETE, fornisce un sistema di raffigurazioni geografiche dell’attività di ricovero e pronto soccorso, in base alle reti cliniche selezionate.
A seconda del livello di indagine da cui si desidera partire, è possibile visualizzare il volume di attività dei singoli presidi raggruppati per tipologia (sotto area volumi).
È possibile anche selezionare un’area di residenza e vedere dove e presso quale struttura i cittadini residenti vanno a ricoverarsi (mobilità regionale).
In ultimo, data la struttura di ricovero, si posso identificare le aree di provenienza dei pazienti (bacino utenti).

L’informazione viene quindi filtrata secondo criteri assistenziali (RETE CLINICA e SOTTORETE CLINICA), e ASL, Zona-distretto o Comune di residenza o dell’area di soccorso del 118 degli assistiti, dal punto di vista della zona di provenienza dei pazienti.
Le informazioni possono inoltre essere differenziate per anno di erogazione (ultimi tre anni), in modo da facilitare l’annotazione di eventuali tendenze.
Tra le reti cliniche sono presenti le reti tempo dipendenti dell’ictus, dell’infarto e trauma maggiore, quest’ultima aggiunta recentemente. Nel caso della Rete Trauma Maggiore, la raffigurazione geografica della provenienza dei cittadini rappresenta l’area in cui è avvenuto il soccorso del 118 e non la residenza, come per tutte le altre reti.

La seconda area, OSPEDALI E DM70/2015, è utile a rappresentare il grado di conformità dell’attività di ricovero con gli standard normativi. Il portale può essere interrogato filtrando gli indicatori utili a monitorare le soglie di volumi definite nel decreto ministeriale 70/2015. Per ognuno degli indicatori vengono visualizzati in mappa i volumi di attività delle singole strutture indicando se questi risultino sopra o sotto soglia (sotto area volumi).
Anche in questo caso, i volumi erogati possono essere specificati secondo la provenienza degli assistiti e le strutture di ricovero, per anno di erogazione (bacino utenti e mobilità regionale).

L’ultima area, quella delle VISITE SPECIALISTICHE, fornisce un sistema di raffigurazioni geografiche sulle visite specialistiche erogate dai presidi toscani, pubblici o privati convenzionati, per tipologia di accesso (prescrizione, da pronto soccorso, intramoenia o televisita), categorie di utenti (tutti o con specifiche patologie) e per specialità della visita.
Allo stesso modo, i volumi erogati possono essere specificati secondo la provenienza degli assistiti (bacino utenti) e le strutture ambulatoriali (mobilità regionale).


Conclusioni

Con FlowMap, ARS mette a disposizione dei professionisti interessati e della programmazione sanitaria (regionale e aziendale) un portale facilmente navigabile, in cui la complessità delle informazioni elaborate viene sintetizzata in modo efficace attraverso una grafica che ne permette una facile e immediata lettura.


A cura di:

Valeria Di Fabrizio e Giacomo Galletti, Agenzia regionale di sanità della Toscana



Per approfondire

Vai al portale dati FlowMap