Misure di contenimento per Covid-19 in Europa


24/7/2020
Per sapere come i paesi europei stanno rispondendo alla crisi causata dall'epidemia da Covid-19, consulta le pagine dell'Health Monitor Response Monitor (HSRM), progettato in risposta all'epidemia di COVID-19 per raccogliere e organizzare informazioni aggiornate.Si concentra principalmente sulle risposte dei sistemi sanitari ma raccoglie anche iniziative di salute pubblica più ampie.

Si tratta di un'iniziativa comune dell'Ufficio regionale dell'OMS per l'Europa, della Commissione europea e dell'Osservatorio europeo dei sistemi e delle politiche sanitarie. Il COVID-19 HSRM include i seguenti servizi:

  • Cross Country Analysis - Health Response Monitor, con le risposte dei sistemi sanitari e le principali decisioni politiche
  • Countries, sezione da cui si può selezionare un singolo paese europeo per accedere a informazioni aggiornate sulle risposte del sistema sanitario e altre iniziative di sanità pubblica relative alla crisi COVID-19
  • Compare, funzione con cui è possibile selezionare diversi paesi e confrontare le loro risposte alla crisi COVID-19
  • Important references, sezione che raccoglie link e articoli importanti relativi alla crisi COVID-19


La Commissione europea ha creato il Sistema di supporto alla gestione clinica di COVID-19
Nell’ambito delle azioni di contenimento della pandemia da coronavirus, la Commissione europea ha creato un sistema di supporto alla gestione clinica di COVID-19 (COVID-19 – Clinical Management Support System - CMSS).

L’iniziativa, nata per supportare i medici e gli operatori sanitari che si occupano della cura dei pazienti con infezione da COVID-19, vuole consentire lo scambio e la condivisione di competenze e informazioni sulla diagnosi e il trattamento dei casi. Supporterà inoltre l'istruzione e la formazione sul COVID-19, organizzando webinar.

Il CMSS COVID-19 è costituito da un database di medici che trattano la malattia (la rete di medici COVID-19) ed un helpdesk centrale gestito direttamente dalla DG SANTE.

Inoltre, un sistema di conferenze web, fornito gratuitamente dalla Commissione Europea, supporterà l'istruzione e la formazione sul COVID-19. Le sue funzionalità consentono la condivisione di schermi di computer (testo, raggi X, ecc ...) e l'uso di dispositivi mobili per comunicare con un alto livello di sicurezza. Per accedere al sistema di Web Conferencing, gli operatori sanitari coinvolti in complessi casi COVID-19 possono registrarsi alla pagina Web Conference support to the clinical management of COVID-19 patients.Dopo aver completato la registrazione, si riceveranno le informazioni su come richiedere l'organizzazione di conferenze Web o webinar insieme a un database dei clinici partecipanti, inclusi i loro dati di affiliazione e di contatto (paese, ospedale, nome, indirizzo e-mail e numero di telefono).

Per quanto riguarda la protezione dei dati, le informazioni personali richieste ai medici e il loro utilizzo sono coperti dalla dichiarazione sulla privacy allegata in conformità con il GDPR. È inoltre allegata una scheda informativa che descrive il sistema.

Leggi la news sul sito del Ministero della salute.

Per altre info consulta anche:





Per approfondire

box sezione tematica nuovo coronavirus