Pensare per reti e sistemi in Sanità - Osservare le reti

Workshop - Firenze, 24 settembre 2018


Firenze, 24 settembre 2018
Sala delle Fanciulle - Villa La Quiete – Via di Boldrone, 2

I lavori di questa II edizione desiderano approfondire la conoscenza dei sistemi complessi e imparare a interpretare le dinamiche che governano le reti, "perché la coscienza è una proprietà emergente, che i singoli neuroni non hanno, come il campo di papaveri di Monet, che è più della sommatoria delle singole pennellate" (da De Toni, Comello, Ioan. In Auto-organizzazioni. 2011).

Le letture introduttive saranno tenute da relatori di fama internazionale, e forniranno esempi su sistemi complessi nel mondo biologico: le reti neurali e le società degli insetti.

La mattina si discuterà, inoltre, di modelli di analisi basati sulle aree di confine (reali o presunte) tra la società generale e quella dei sistemi sanitari: quanta corrispondenza c'è tra le relazioni che vengono attivate dai personaggi di una rete sociale e sanitaria e quelle che erano state previste in fase di programmazione dei servizi? Nel pomeriggio, con la metodica del World Cafè, raccoglieremo le idee e lanceremo le proposte per le prossime attività.
Ecco il programma della giornata in dettaglio.



L'evento è su invito. Per info e per manifestare il proprio interesse scrivere a osservatorio.qualita@ars.toscana.it




Segreteria organizzativa
Jessica Fissi,  Claudia Tonon - ARS Toscana
Tel.: 055 4624309/301
email: ars.formazione@ars.toscana.it