Immagine banche datiLe banche dati rappresentano la base informativa indispensabile per realizzare la gran parte delle attività e dei progetti dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana. Le banche dati dell'ARS sono suddivise in:
L'accesso alle banche dati è riservato tranne che per quelle classificate come “indicatori”, per le quali l’accesso è libero e gratuito.

Il database centrale dell'ARS: flussi sanitari correnti e flussi ISTAT
I consolidati annuali dei principali flussi sanitari correnti regionali sono conservati e storicizzati, in forma anonima, nel  database centrale (Very Large Database), che rappresenta il cuore del sistema informativo dell’ARS e permette l’interconnessione dei flussi. Sul database centrale sono disponibili a novembre 2012 i seguenti flussi:


  • Schede dimissione ospedaliera (dal 1996 al 2011)
  • Schede di mortalità (dal 1987 al 2009)
  • Scheda prestazioni di riabilitazione (dal 2000 al 2011)
  • Prestazioni specialistiche ambulatoriali (dal 2000 al 2011)
  • Certificati assistenza al parto (dal 2000 al 2011)
  • Interruzioni volontarie di gravidanza (dal 2000 al 2011)
  • Aborti spontanei (dal 2000 al 2011)
  • Scheda prestazioni protesiche (dal 2004 al 2011)
  • Salute mentale (dal 2010 al 2011)
  • Consultori (dal 2010 al 2011)
  • Prestazioni consultoriali (dal 2010 al 2011)
  • Prestazioni di assistenza protesica (dal 2004 al 2011)
  • Prestazioni Farmaceutiche (dal 2003 al 2011)
  • Farmaci erogati direttamente (dal 2004 al 2011)

  • Popolazione residente (dal 1996 al 2011)
  • Multiscopo ISTAT (dal 1993 al 2010)
  • Incidenti stradali ISTAT (dal 1991 al 2010)

I flussi sanitari correnti ed i flussi ISTAT sono riservati: per accedervi gli utenti esterni devono farne richiesta all’ARS. 

I flussi sanitari correnti hanno l’importante funzione di regolamentare gli interscambi informativi tra i vari componenti del sistema socio-sanitario regionale. Pur nascendo per soddisfare esigenze di tipo gestionale-amministrativo, le informazioni che contengono ne permettono l’uso anche al fine epidemiologico.

I flussi dati che l’ISTAT mette a disposizione sono: popolazione toscana residente, movimenti migratori, popolazione straniera e indagini Multiscopo. Questi flussi, archiviati e storicizzati all’interno del database centrale dell'ARS, vengono analizzati per calcolare gli indicatori di salute, di attività e di qualità dell’assistenza che vanno poi ad alimentare il portale mARSupio.

Il portale mARSupio
Ideato dall'ARS Toscana, mARSupio costituisce un utile strumento per diffondere al pubblico gli indicatori di salute, di attività e di qualità dell'assistenza in modo gratuito, aggiornato e tempestivo.  Gli indicatori sono corredati di tutte quelle informazioni (normativa, bibliografia, protocolli, guida alla lettura) che servono ad inquadrarli nel modo più appropriato e a supportare l´attività dei vari gruppi di lavoro.



Il database dell'ARS che memorizza i principali flussi sanitari correnti regionali ne permette la loro interconnessione per mezzo di codici identificativi degli assistibili in forma anonimizzata.

Approcciandosi al database in modo procedurale si possono progettare e realizzare degli algoritmi informatici che, attraverso delle operazioni sequenziali, ci permettono di creare dei veri e propri nuovi "oggetti del database", che costituiscono la base di molti nostri prodotti.
Aspetti della vita quotidiana
L’indagine viene condotta annualmente dall’ISTAT dal 1993, con un'unica eccezione: il 2004. Ogni anno vengono intervistate più di 20.000 famiglie italiane, complessivamente oltre 50.000 individui, tramite questionari che toccano temi vari, dalle caratteristiche degli individui (età, titolo di studio, lavoro) alle abitudini quotidiane (uso di mezzi pubblici, uso del cellulare), dalle caratteristiche familiari (tipo di abitazione, possesso di beni di consumo) alle scelte nell'uso del tempo libero (cultura, partecipazione alla vita sociale e politica).

Condizione di salute e ricorso ai servizi sanitari
L’indagine viene svolta circa ogni 5 anni a partire 1980 e si configura come un fondamentale strumento di osservazione delle condizioni di salute della popolazione. Essa fornisce informazioni sulla presenza di malattie croniche, disabilità, consumo di farmaci, utilizzo del tempo libero, consumo di tabacco, su gravidanza e allattamento, ricorso ai servizi sanitari per tipologia degli stessi. Il campione oggetto della rilevazione nel 1983 era composto da circa 31.000 famiglie ed ha raggiunto il numero di 52.332 famiglie, circa 140.000 soggetti, nel 1999-2000.

L'interfaccia ARS per navigare nell'indagine Multiscopo
E' stata aggiornata in questi giorni l'interfaccia che l'ARS ha predisposto per facilitare la navigazione tra le domande dell'indagine Multiscopo. L'aggiornamento incorpora il questionario del 2011.

Le Forze dell’ordine intervenute sul luogo dell’incidente stradale nel quale siano stati riscontrati infortuni o decessi sono tenute a compilare il modello ISTAT (mod. CTT. INC ISTAT/ACI) di rilevazione dell’incidente stradale. Tali modelli vengono trasmessi per via telematica all’ISTAT dai principali comuni e dal Ministero dell’interno che a sua volta li raccoglie dalla Polizia stradale con frequenza mensile.

Archivio storicizzato dal 1972 dei dati di mortalità italiani. ISTAT fornisce il numero assoluto di decessi per causa, per provincia, per classi quinquennali di età e per genere.